Committente:
Promotori privati
Architetto:
Jean-Patrick Jaccard
Collaboratori:
arch. Rodolfo Franco
Ingegnere civile:
Borlini & Zanini
Fisica della costruzione:
Stdio IFEC
Il progetto coinvolge una fondo di circa 3000 mq a monte del nucleo storico di Ponte Tresa; lo stesso ha un forte rapporto con quanto lo circonda: nucleo, parco del castello De Stoppani, stazione FLP e piazza Castello.
Per questo motivo è stato allestito un Piano di Quartiere attualmente in via di approvazione per permettere la realizzazione della nuova struttura.
Il progetto si basa sull'analisi delle preesistenze e della particolare situazione che rileva i seguenti punti:
- posizione a monte del nucleo di Ponte Tresa,
- collegamenti con la parte pedonale attraverso percorsi trasversali,
- collegamento tra FLP e Piazza Castello,
- forte relazione con la morfologia del terreno e il parco De Stoppani,
- vista sul golfo di Ponte Tresa,
- necessità di discrezione nell'inserimento del complesso nel rispetto delle preesistenze.
In collaborazione con lo studio di pianificazione si è giunti ad una mediazione nella realizzazione delle volumetrie importanti del complesso (ca. 24'000 mc), e all’inserimento di elementi architettonici che permettessero una certa trasparenza da valle verso monte e viceversa.
La proposta di creare una passeggiata sul tetto (quinta facciata dell'edificio) è stata accolta con interesse poiché tenta di rendere organico l'inserimento del complesso creando un collegamento tra il parco De Stoppani ed il nuce do Ponte Tresa.
La struttura si organizza su complessivi 5 piani per una lunghezza di ca. 150 ml, ospiterà circa 30 appartamenti di diversa metratura secondo una struttura modulare, una parte commerciale con diverse destinazioni ancora da definire con precisione, e due piani di posteggi sotterranei.
Particolare attenzione sarà dedicata all'aspetto energetico e alla possibilità di produrre energia elettrica attraverso un impianto di pannelli fotovoltaici e alla produzione di calore per teleriscaldamento di parte del nucleo tramite una centrale geotermica. |