Committente:
Promotori privati
Architetto:
Jean-Patrick Jaccard
Collaboratori:
Rodolfo Franco
Lorenzo Rizzuti
Ingegnere civile:
Borlini & Zanini
Fisica della costruzione:
Studio IFEC
Le foto seguenti sono lo sviluppo ulteriore del progetto iniziale; sono state apportate le modifiche concordate con la pianificazione e quelle dettate dalle verifiche stati e di fattibilità dell'intera struttura.
Il progetto si evolve con una sempre maggiore integrazione nel tessuto urbano e in particolare con il parco del Castello. Il tetto diventa la quarta facciata dato la parte posteriore dello stabile è completamente interrata.
Il tetto è una parte formale importante dato che é visibile da più punti del territorio e collega fisicamente il parco al nucleo di villaggio a valle. Sarebbe auspicabile diventasse il prolungamento del parco con la formazione di una grande belvedere sul golfo di Ponte Tresa con lo sfondo del monte di Caslano. Le trattative sono in corso fra le varie pari per trovare una soluzione positiva.
La fase successiva, che stiamo terminando, é la stesura dell'incarto per la Domanda di Costruzione che verrà inoltrata verso la fine dell'anno alle autorità comunali e cantonali. |