Committente:
LaMobiliare Assicurazioni
Architetto:
Jean-Patrick Jaccard
Ingegnere civile:
La ristrutturazione dell'Agenzia di Lugano in Piazza Cioccaro 2 è stata voluta allo scopo di dare una nuova immagine agli spazi ricettivi, i quali soffrivano per via di soluzioni vetuste e mai riammodernate; e per rendere più accoglienti e vivibili gli spazi di ufficio, tramite sostituzione di rivestimenti, dotazione di impianto di climatizzazione, ecc.
Come detto è stato lo spazio degli sportelli a subire l’intervento più importante. È stato infatti oggetto di progettazione al fine di ottenere uno spazio moderno, luminoso ed accogliente.
Per raggiungere lo scopo si è optato per la totale demolizione dei contenuti esistenti e delle pareti che delimitavano l’accesso; e per la sostituzione di queste ultime tramite elementi vetrati.
Si è progettato un'unico spazio libero, dove le diverse zone venissero delimitate unicamente per mezzo dei nuovi mobili, appositamente studiati per rispondere a tutte le necessitä di uno spazio come questo; essi divengono quindi spazio d’accesso, angolo di attesa, sportello, e cucina.
L’atmosfera interna è stata gestita tramite una serie di pannelli in cristallo acidato posizionati davanti alle finestre esistenti e lungo una delle pareti interne. Questa soluzione permette alla forte luce del sole di penetrare creando interessanti giochi di luce ed ombre all’interno dello spazio aperto al pubblico; mentre la sera, grazie ad una retroilluminazione della vetrata, la parete si trasforma in una lampada.
Le prima sei fotografie mostrano la situazione precedente; le successive a lavori ultimati. |